venerdì 6 settembre 2013

I peli superfli, tra leggenda e realtà.

Salve a tutti!

Questo è il nostro primo post del Il Tempio di Venere di Ciampino, perché non scrivere in merito ad uno dei maggiori problemi per la cura del corpo che affligge donne e uomini ?

Tralasciamo in questa sede le patologie che generano irsutismo e ipertricosi e/o androgenizzazioni causate dall'evoluzione, sopratutto in vecchiaia, delle ghiandole endocrine.
Non siamo medici e non intendiamo invadere nessun campo dove i specialisti, possono dare il loro contributo.

L'evoluzione culturale, il progresso, inteso come evoluzione della società, spesso ci impone regole, generando piccoli problemi esistenziali, che tempi addietro erano praticamente inesistenti.
Certo che per le nostre nonne la rimozione dei peli superflui non era cosi importante, anzi mia nonna era una nonna...baffuta e viveva egregiamente...lo stesso.

Ma oggi è diverso, in un contesto sociale, composto non solo di interiorità ma, (purtroppo) di esteriorità, ci impone delle regole che non possiamo, o addirittura non dobbiamo sottovalutare.

La cura del corpo è ormai un must a cui non dobbiamo sottrarci, il primo passo è sicuramente la rimozione dei peli che, soggettivamente, consideriamo superflui.
Scriviamo soggettivamente perché talune persone, considerano importanti zone rispetto ad altre.

Ma attenzione, dobbiamo sempre tener conto che i peli ci sono per un perché !
I peli in generale svolgono innanzitutto una funzione percettiva, ovvero sono dei "sensori", che grazie alle terminazioni nervose di cui sono ricchi i bulbi piliferi, amplificano i stimoli tattili. 
I sopraccigli, evitano che il sudore della fronte possa scendere sugli occhi
I peli ascellari non solo evitano l'irritazione della pelle effettuando una funzione cuscinetto tra braccia e corpo, ma servono anche per diffondere le minime secrezioni prodotte dalle ghiandole apocrine, ricche di feromoni, sostanze biochimiche demandate anche allo stimolo di reazioni comportamentali in campo sessuale.
I peli pubici, oltre a mantenere una temperatura stabile della pelle intorno ai genitali, aiutano a trattenere (alzando il ph con la sudorazione), le secrezioni sebacee che combattono da secoli evolutivi, batteri, funghi e microrganismi, pronti ad infettare parti così delicate.
Peli del naso e delle orecchie, servono per ostacolare grossolane impurità o addirittura insetti.

Prima di scrivervi di quali sono le tecniche, i pro, i contro dei vari sistemi di rimozione bisogna specificare la differenza tra epilazione e depilazione, sicuramente la saprete ma qualcuno fa' ancora confusione.

Depilazione: processo di rimozione del fusto del pelo ma non del bulbo, anche se talvolta qualcuno lo si può trovare sulle strisce di ceretta.

Epilazione: processo per la rimozione del pelo nella sua interezza, ovvero anche il bulbo pilifero (o papilla pilifera), ne parleremo sicuramente più approfonditamente nel seguito in questo articolo.

Importante è ora identificare il ciclo vitale del pelo.

Le fasi sono quattro Anagen, Catagen, Telogen, Kenogen anche se ai fini dell'epilazione / depilazione ci interessano solo le prime tre.

Nella fase Anagen, il bulbo di dimensioni accresciute, alimenta il pelo saldato ad esso, è una fase molto lunga che varia da molteplici fattori, età, ormoni, cura della persona, può durare mesi o anni.

Nella fase Catagen, il pelo, guadagna la via della superficie percorrendo il follicolo pilifero, si distacca dal bulbo, il quale diminuisce di dimensioni, entrando in una fase di riposo.

Nella fase Telogen, il pelo ha percorso il follicolo pilifero, ha cessato la sua vita e sta lentamente cadendo.

La fase Kenogen è il periodo che intercorre tra la fase Telogen e Anagen, caratterizza la fase del riposo sia della papilla pilifera che del follicolo pilifero.

Ci preme sottolineare che sopratutto nell'uomo, ma anche nelle donne, il ciclo pilare non avviene con i stessi tempi per tutti i peli del corpo e sopratutto nella stessa zona. Infatti possiamo avere nella stessa zona peli in differenti stadi di crescita. Questo sarà molto importante per comprendere l'efficacia dell'epilazione permanente con l'utilizzo di apparecchiature laser o di luce pulsata.

Sperando che questo articolo possa esserVi stato di aiuto, seguiremo il post con
"Tecniche di Depilazione e Epilazione".


Nessun commento:

Posta un commento

E' graditissimo un Vostro commento all'articolo appena letto, grazie.